HUB spa è un network di aggregazione di talenti, innovatori e visionari che si pongono come obiettivo principale l’innovazione sociale.

Come analoghe esperienze di hub che stanno nascendo nel mondo, HUB Spa rappresenta lo spazio, fisico e non, dedicato alle persone che hanno idee per il cambiamento e voglia di innovare.

Esiste un legame molto forte tra imprenditoria sociale e innovazione sociale; entrambe caratterizzate da una forte passione per i temi della sostenibilità ambientale, culturale e sociale, per una visione sul lungo termine e un atteggiamento critico propenso al rischio e alla sperimentazione.

L’innovatore sociale è ogni persona che guarda ad un problema da un punto di vista diverso, ha avuto un’idea nuova per risolverlo e l’ha trasformata in una soluzione reale e duratura senza pregiudizi di sorta: se un’innovazione sociale funziona, la si sviluppa, se non funziona, la si scarta. La prima domanda cui deve rispondere ogni innovatore sociale è la sostenibilità ambientale e il rispetto per le generazioni future.

HUB spa è quindi un incubatore di idee e di hubbers che si fonda sul coworking, ovvero sull’aggregazione di spazi e idee, sul lavoro di gruppo, sulla condivisione della rete di relazioni di ciascuno degli innovatori, nella consapevolezza che questa nuova modalità di operare sia una ricchezza per tutti gli attori del cambiamento. Ogni idea ed il suo portatore potranno trovare in HUB un network di persone pronte a condividere e sviluppare il progetto iniziale, le informazioni utili alla sua realizzazione, le attrezzature e le infrastrutture materiali e virtuali necessarie per realizzare concretamente ciascun progetto di innovazione a condizioni economicamente accessibili.

HUB spa favorisce i processi di crowdsourcing, ovvero di sviluppo collettivo di un prodotto, e di crowdfunding, ovvero di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse.

Il progetto ha l’ambizione di contribuire al processo di innovazione del Paese, in particolare di portare il Sud fuori dall’immobilismo culturale, sociale ed economico al quale da troppo tempo sembra essere assuefatto e di internazionalizzarne i suoi prodotti e le sue migliori idee.